Ridurre il nostro impatto ambientale è un tema cruciale nel mondo di oggi e le nostre scelte alimentari determinano la nostra impronta sul pianeta. Adottare pratiche sostenibili in cucina non solo aiuta a proteggere l’ambiente, ma può anche portare benefici economici e migliorare la nostra salute.
Acquisti Consapevoli
- PRODOTTI LOCALI E DI STAGIONE: Scegliere frutta e verdura di stagione nelle preparazioni, riduce l’impatto ambientale legato al trasporto e supporta l’economia locale. L’utilizzo quando possibile dei prodotti del nostro orto biologico riduce a zero l’utilizzo di imballaggi e delle esigenze di trasporto, offrendo al contempo alta qualità della materia prima che matura in campo e non nei frigoriferi.
- RIDUZIONE DEL CONSUMO DI CARNE: La produzione di carne, soprattutto quella rossa, ha un elevato impatto ambientale, ridurne il consumo è la scelta migliore per abbassare il nostro impatto sul pianeta. Riteniamo che l’essere umano possa nutrirsi anche di carne, lo fa dalla preistoria, gli allevamenti intensivi non sono una pratica sostenibile e sono poco rispettosi del benessere animale. I nostri fornitori di carne biologica allevano il bestiame all’aperto cercando di offrire loro un’esistenza il più naturale possibile.
- ACQUA ALLA SPINA: Abbiamo scelto di utilizzare acqua microfiltrata sui tavoli del nostro ristorante in questo modo evitiamo tutti i trasporti della filiera distributiva. Le altre bevande sono in vetro, un materiale totalmente riciclabile. Invitiamo anche voi a dotarvi di borraccia per evitare di acquistare acqua nelle bottiglie di plastica, risparmiate e fate del bene al pianeta.
Cotture a Basso Impatto
- C.B.T.: La cottura a bassa temperatura richiede meno energia, garantisce il massimo livello di igiene in cucina ed, aspetto più importante, offre elevati standard qualitativi degli alimenti somministrati.
- EFFICENZA DELLE COTTURE: I forni professionali consentono di effettuare cotture simultanee anche di alimenti differenti, in questo modo viene ottimizzato al massimo il consumo energetico con evidenti vantaggi in termini economici ed ambientali
Gestione degli alimenti
- MAGGIOR UTILIZZO DELLE VERDURE: Dal 2025 la nostra proposta gastronomica sarà maggiormente focalizzata su proposte vegetali. La nostra scelta sarà focalizzata su preparazioni principalmente vegetariane in quanto un approccio più drastico con preparazioni vegane è difficilmente compatibile con i processi produttivi ed organizzativi di un ristorante che resta comunque per onnivori.
- ZERO SPRECHI: Un’attenta gestione dei processi produttivi, abbinati alle tecniche di cottura sottovuoto CBT, consentono di ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Inoltre la grande fantasia di Anna in cucina, consente di riutilizzare le eventuali “code” dei menu quando vengono modificati per essere riutilizzate in altre preparazioni.
Stoccaggio e riutilizzo delle acque piovane
- RISPARMIO IDRICO: Quasi tutti l’acqua che piove sui tetti di Ca’ del Monte viene recuperata e stoccata al fine di essere poi utilizzata per irrigare le nostre produzioni agricole ed il prato antistante al ristorante. Le scorte accumulate nei mesi invernali consentono di non prelevare acqua dall’acquedotto per finalità irrigue.